martedì 5 ottobre 2010

COMPITO IN CLASSE DI OGGI - TEMA: "SE IO FOSSI IL SISTEMA"


Se io fossi il sistema impiegherei ogni mezzo per preservare me stesso col minimo sforzo.

Se io fossi il sistema creerei un'opinione pubblica ed una morale comune, convincerei ciascun indivduo di avere idee ed opinioni proprie e libertà ad esprimerle, ma farei in modo che queste siano sempre limitate e circoscritte a ciò che il sistema vuole.

Se io fossi il sistema preserverei me stesso dalle cellule impazzite, isolando e diffamando chiunque pensi al di fuori e ai danni del sistema, e tutto questo sarebbe facile come lanciare una pietra in uno stagno osservando le sue onde espandersi.

Se io fossi il sistema nasconderei le verità scomode diffondendo fandonie e mezze verità dopodichè farei in modo che queste vengano sbugiardate e ridicolizzate, in modo che chiunque cerchi la verità al di fuori di quella ufficiale venga comunemente considerato un paranoico e un visionario.

Se io fossi il sistema creerei parole quali "democrazia" e "dittatura", facendo credere che un sistema democratico sia fondato su principi di libertà ed eguaglianza, e per questo userei la forza solo quando necessario, visto che per contrastare le anomalie avrei a disposizione mezzi molto più subdoli ed efficaci quali la persuasione, la diffamazione, l'isolamento...

Se io fossi il sistema creerei delle istituzioni culturali nelle quali pochi eletti diventerebbero i detentori delle verità assolute, quindi li incentiverei e li porrei in una condizione di superiorità e privilegio rispetto alla massa facendo in modo che questi diventino i più accaniti sostenitori del sistema ed inventerei titoli pomposi quali "dottore" o "professore" in modo che se ne accetti universalmente la condizione di superiorità.

Se io fossi il sistema creerei delle forze armate, fornirei ad uomini scelti armi ed addestramento ed infonderei in essi ideali di patriottismo e di giustizia deviata, infine ne renderei gloria ed onore giustificando il loro motivo di esistere come tutori della pace e della sicurezza.

Se io fossi il sistema inventerei le religioni e le istituzionalizzerei, convincerei poveri ed oppressi che comportandosi da buoni cristiani e da buoni schiavi riceveranno in premio la salvezza ed una vita eterna.

Se io fossi il sistema alimenterei il vostro egoismo, le vostre paure, le vostre distrazioni e la vostra ignoranza facendo in modo che siate troppo occupati a farvi la guerra e a preoccuparvi di mille cazzate piuttosto che vedere ciò che sta accadendo realmente sopra le vostre teste.

Se io fossi il sistema creerei dei nemici comuni per alimentare le vostre paure, minaccerei continuamente la vostra sicurezza per farvi accettare gradualmente limitazioni alla vostra libertà sempre più pesanti.

Se io fossi il sistema vi convincerei di essere l'unica realtà possibile ed accettabile, che tutto questo "sia dovuto e necessario" e vi farei rassegnare all'idea di poter cambiare lo stato delle cose.
Mostra tutto

Nessun commento:

Posta un commento